Workshop

"Dal 2007 propongo, una serie di incontri didattici dedicati alla musica e alle danze tradizionali della Campania: il Cilento e i monti Lattari, terre di ricerca e di vissuto personale"

CILENTO

Ci troviamo in provincia di Salerno, in un'area estesa a confine con Basilicata e Calabria. I nuovi confini regionali ci posizionano in Campania, ma la cultura locale è fortemente lucana. Luoghi in cui ancora vive una natura rigogliosa, formata da pascoli e colture locali che si estendono in aree collinari e montuose. La musica del Cilento si sviluppa in un contesto agricolo pastorale ed è composta da tarantelle , canti religiosi, serenate e  canti di osteria. Gli strumenti utilizzati tradizionalmente sono: zampogna, ciaramella, chitarra battente, organetto, flauti di canna, castagnola. La musica è abbinata spesso ai canti; tipico in quest'area è il canto  detto " alla longa"  o "alla Cilentana" eseguito a due voci che in alcuni punti si articola con momenti polivocali per poi terminare all'unisono sulla nota tonica finale. I temi dei canti sono vari: amore, devozione religiosa, lavoro, lontananza, sdegno. Vi sono poi altre tipologie di canto come, stornelli, filastrocche, ninna nanne e canti narrativi. All' interno del repertorio musicale la parte danzata è riservata maggiormente alle tarantelle. La danza in questo caso conserva uno spirito conviviale, con  diverse peculiarità espressive.

WORKSHOP  DANZA

La Tarantella Cilentana 

Analizzeremo una serie di passi, andamenti e modalità di esecuzione della Tarantella, suonata e danzata nel comprensorio degli Alburni (SA). Facendo una panoramica su tutte le varianti improvvisative legate alla danza.

DURATA: 90 minuti

GRUPPO: da 10 a 30 persone

OCCORRENTE: scarpe comode


WORKSHOP VOCE

Canto Polivocale del Cilento


Esploreremo l'incantevole mondo del canto polivocale del Cilento, immergendoci nelle sue sfumature uniche. Dalla magia delle serenate al ritmo dei canti di lavoro e alla profondità dei canti devozionali, plasmeremo la voce per abbracciare con maestria questa ricca varietà di stili. Un viaggio emozionante attraverso la musica tradizionale, con la voce come protagonista.

DURATA: 90 minuti

GRUPPO: da 5 a 15 persone

OCCORRENTE: Voce e block notes per appunti


MONTI LATTARI

Sulla catena montuosa dei monti Lattari, nel versante che affaccia sul golfo di Napoli, troviamo i comuni di Castellammare di Stabia, Gragnano, Casola di Napoli, Lettere e Pimonte. Zone con una ricca tradizione musicale, incentrata sul canto e ritmo del Tamburo. Lo strumento principale è "'u Tammurro" (tamburo a cornice di 35/40 cm.), a seguire troviamo scacciapensieri, castagnette, putipù e triccabballacche. Oltre al canto sul tamburo che accompagna i momenti coreutici, è presente un'ampia varietà di canti a distesa, eseguiti con la sola voce, di lavoro, "a Fronna 'e Limone", canti devozionali, serenate e ninne nanne. La danza segue il ritmo serrato del tamburo, che a sua volta segue il canto. La struttura del ballo è essenziale e si rinnova con giri (votate) periodici. I movimenti tendono ad un'essenzialità arcaica, piuttosto che ad un' esteticità coreografica; un ballo  introspettivo che non perde di vista il sincronismo della coppia.

WORKSHOP BALLO SUL TAMBURO  Monti Lattari

Approfondiremo la struttura principale della danza , concentrandoci sul movimento collegato al ritmo e al canto. Lavoreremo sull'individualità coreutica e sul sincronismo della coppia danzante. Esamineremo i vari momenti della danza, dai passi di ballo durante le strofe alle varie votate.

DURATA: 90 minuti

GRUPPO: Da 10 a 30 persone

OCCORRENTE: Castagnette

WORKSHOP tammurro

PRINCIPIANTI: Analisi strutturale dello strumento, tecnica di base e riconoscimento dei vari suoni emessi dallo strumento stesso.

AVANZATI: Approfondimento sui vari stili di Tammurriata, accompagnamento ai diversi modi di esecuzione canora, individuazione delle varie figure ritmiche legate alla danza.

DURATA: 90 minuti

GRUPPO: Da 5 a 15 persone

OCCORRENTE: strumento

FOTO (n.1- 4) P. Perrone.  (n.5) G. Fezza.